Il progetto Gaia

La storia

Gaia nasce nell'estate del 2012 con l'idea di una profonda rivoluzione in Croce Rossa, che mostri il dinamismo, la forza e la giovinezza dell'associazione.

Nel 2015 Gaia viene interamente riscritta (progetto Jorvik) al fine di migliorare l'esperienza dell'utente mutuandone il feedback ricevuto negli anni di sviluppo.

Crediamo in una Croce Rossa Italiana che sa muoversi velocemente, più trasparente ed aperta a tutti.

L'obiettivo

Vogliamo ottenere un sistema informativo efficiente e di facile consultazione.

Punti chiave del progetto

• Efficienza: Bisogna cavare il potenziale inespresso di Croce Rossa.
  • Semplicità: Il sistema deve essere semplice per chiunque.
  • Trasparenza: Croce Rossa è aperta e trasparente a tutti.

Il nome

G.A.I.A. è l'acronimo di "Gestione Avanzata ed Integrata dell'Anagrafica" ed identifica la web-application ideata dai volontari della Croce Rossa di Catania per semplificare le quotidiane attività di gestione del personale e dei mezzi dell'associazione.

Gaia è anche il nome di un pianeta immaginario, frutto della fantasia di Isaac Asimov, in cui grazie alla perfetta integrazione di ognuna della sue parti l'intero sistema si mantiene in un perfetto equilibrio con un costante flusso di comunicazione ed una stretta interdipendenza.

cit. Alfio Musmarra

Le persone

Gaia è stato ideato all'interno dei Servizi Informatici del Comitato Provinciale di Catania.

È un progetto aperto e collaborativo, ed è sviluppato da volontari CRI in tutta Italia.

Per informazioni, puoi contattarci all'indirizzo email info@gaia.cri.it.

Vuoi collaborare? Scopri come visitando la pagina del progetto.

Aiuto

Hai già letto il nostro WIKI?

Oppure contattaci per email a supporto@gaia.cri.it.

Usare Gaia

Per usare Gaia nel tuo Comitato, invia una mail a info@gaia.cri.it includendo i tuoi recapiti. Ti risponderemo appena possibile con le istruzioni.

Collabora

Gaia è un progetto open source sviluppato da volontari e rilasciato con licenza GPL v3. Per informazioni sul come collaborare, visita la pagina del progetto:

Progetto su GitHub

Aggiornamenti

Se vuoi sapere di più sugli ultimi aggiornamenti, miglioramenti e novità del software Gaia, visita questa pagina.

Sicurezza in Gaia

I tuoi dati personali sono veramente importanti per noi. Scopri come vengono protetti su Gaia.

Condizioni d'uso

Browser supportati

Controlla che il tuo browser sia correttamente supportato qua.